Chi sono

img054.jpg

Mi chiamo Massimo Marzani, sono nato a Milano e da sempre la mia vera passione sono…  I Treni, reali e modelli in miniatura di varie scale. Infatti coltivo tale passione fin dalla tenera età di 5 anni, quando mio padre mi regalò il primo trenino elettrico, era un Lima, e mi costruì con le sue mani il mio primo e semplice  plastico ferroviario per farmi giocare. Da lì si consolidò in me l’amore per la ferrovia. Mio padre mi portava spesso in stazione a vedere i treni veri; tornato a casa  mi mettevo a giocare con il mio piccolo impianto, sognando e progettando continui cambiamenti e migliorie, anche pasticciando a livello elettrico. Il sabato costringevo mio padre a portarmi a girare vari negozi di modellismo a Milano, all’epoca non mancavano.

Negli anni ’70’  compravo con poche lire di mancia qualche binario e magari una coppia di scambi elettrici per modificare il mio impianto, mettendo a volte in difficoltà i negozianti con richieste di spiegazioni di come collegare elettricamente scambi o relè. Nel frattempo qualche anno dopo divenni fortunato possessore di  alcune locomotive Rivarossi, un vero sogno per l’epoca, anche perché molto più costose delle Lima.

Nelle vetrine dei negozi vedevo sempre esposti modelli prestigiosi di locomotive e carrozze di marche quali Märklin e Fleischmann per me, comunque, inavvicinabili per i costi troppo elevati. Frequentando le scuole medie in centro città, conobbi e feci amicizia con un negoziante che possedeva due negozi di modellismo / giocattoli a Milano, che mi fece conoscere ed apprezzare le differenze tra i modelli funzionanti a due e a tre rotaie. Da lì iniziai ad imparare come riparare e modificare locomotive, trasformatori ed accessori elettromagnetici. Riparai per lui per parecchi anni. Era la fine degli anni 70’.

Da più di trenta anni mi dedico alla riparazione e revisione di modelli ferroviari in scala HO.

Assemblo e riparo modelli anche in scala 1  a vapore vivo della ditta Giapponese Aster Hobby, di cui sono appassionato.

15 pensieri su “Chi sono

  1. Caro Collega condivido tutto ciò che è riportato nella tua presentazione.
    Gradirei conoscerti di persona anche in occasione di qualche evento presso l’Azienda Agrituristica.
    Il bigliettino da visita in mio possesso mi è stato consegnato presso il negozio “IL CUCCIOLO” dopo una breve chiaccherata con il titolare.
    Arrivederci a presto.

    Cordiali saluti.

    Pietro arch. Novello

    "Mi piace"

    1. Buongiorno Pietro, molto volentieri. Nel fine settimana 21-22 Maggio faremo come tutti gli anni un incontro-festa del vapore vivo all’agriturismo Rosmari Vallino di Casarile, dove molti appassionati verranno a trovarci da diversi Paesi Europei. La aspettiamo. Saluti Massimo

      "Mi piace"

    2. Leggo con entusiasmo che questo hobby è condiviso da parecchie persone e la storia sembra essere sempre la stessa, dal trenino lima regalato a sei anni per poi passare a pezzi più professionali fino ad arrivare alla costruzione del tanto desiderato plastico. Avendo intenzione di riprendere attivamente l’hobby mi farebbe molto piacere incontrare qualche appassionato per potermi aggiornare e condividere nuove idee. Distinti saluti

      "Mi piace"

      1. ================================================================================================

        Caro Amico, buonasera.

        Ti invio un video clip realizzato nel mese di Giugno ultimo scorso.

        Tale realizzazione, da rifinire in alcuni dettagli, potrebbe essere proposto ad altri collezionisti per tenere in esercizio le parti elettromeccaniche dei propri esemplari?

        Attendo cortese riscontro.

        Cordiali saluti

        Pietro Novello

        ================================================================================================

        "Mi piace"

  2. Buon giorno!! Io sono un principiante sono del Ecuador y el vero mollismo lo oh conosciuto qui. Vorrei imparae un po della vostra sperienza ci gioco insieme a mio figlio di 8 anni e preferirei che si divertise con i treni che con ivideo giocchi. Se fosse possibile conoscervi avrei alcune domande da fare. Gazie e buon giorno ancora.

    "Mi piace"

  3. Buongiorno Massimo. Ho appena ricevuto un modello M&L Schonlau, in scala 1, dagli USA. Si tratta di una rara G.12 delle Ferrovie del Baden (2-10-0). Purtroppo il modello è arrivato con alcuni problemi: due fili staccati nella cabina della loco, che arrivano al bulbo nel soffitto della cabina; la loco non si muove, anche se le luci anteriori si accendono, forse perché i due fili staccati non permettono la chiusura del contatto (?); un filo staccato nel connettore tra loco e tender; le due luci posteriori del tender non si accendono. Sarebbe in grado di effettuare le riparazioni necessarie? Grazie. saluti. Mauro

    "Mi piace"

  4. Gentilissimo Sig. Marzani,
    voglio ringraziarLa pubblicamente per i lavori splendidi da Lei effettuati sul mio parco locomotive due rotaie.Trasformare vecchie locomotive,con poco spazio sotto i carrelli e digitalizzarle magnificamente per il sistema 3rotaie Märklin è un grande lavoro. La mia Rivarossi d341 fiat ora gira alla perfezione sul mio plastico con l’inversione delle luci a led. Penso che in seguito Le farò montare anche il sonoro.
    Metto il collegamento al mio plastico dove si vedono alcuni dei suoi lavori perfettamente riusciti:

    La ringrazio molto e distintamente La saluto.
    Alberto da Genova

    "Mi piace"

    1. Gentile Sig. Marzani, buongiorno.

      Leggo con interesse i commenti già ricevuti in passato. Non mancherò di contattarLa quando deciderò di intervenire su due locomotori.

      Cordiali saluti

      Pietro Novello

      "Mi piace"

  5. Consiglio vivamente la Trenhobby per qualsiasi lavoro di digitalizzazione, riparazione o rimessa a nuovo di modelli ferroviari. Ho visto dal vivo la locomotiva D143 realizzata dal sig. Marzani riportata nella rubrica “esempio lavori” del sito ed è veramente magnifica e perfettamente funzionante.

    "Mi piace"

  6. Buonasera massimo, avrei bisogno una consulenza per un prodotto marklin che non so come usare. Sono appassionato di trenini ma non riesco ad usate la piattaforma girevole. Come possiamo sentirci/vederci?

    "Mi piace"

Lascia un commento